Monumento Utile

Santa Croce di Magliano
Luglio – Agosto 2023 Installazione


L’installazione in mosaico è ideata come luogo d’incontro, con sedute singole e collettive, disegni e giochi, un’opera funzionale che si completa utilizzandola.
I lavori sono iniziati nel 2021 con la realizzazione della struttura in blocchi di cemento e la finitura a pittura; durante i successivi due anni, a causa del frequente utilizzo e delle condizioni climatiche, la pellicola pittorica si è usurata rapidamente. Nel 2023, in occasione della decima edizione del PAG, si è deciso di ripristinare l’opera, utilizzando un rivestimento in mosaico. Seguendo i passi del gioco della “campana” o “campanile” una folla disgregata diventa comunità: il passante può intraprendere fisicamente e mentalmente questo percorso attraverso il gioco.
I passi sono anche indicazioni: 1. Osservati, 2. Osservati meglio, 3. Rifletti, 4. Condividi i tuoi pensieri, 5. Agisci, 6. Agisci collettivamente.
Il monumento è dedicato ai braccianti che nel 1955, affiancati dalle donne santacrocesi (schierate in prima linea di fronte alla polizia), dai sindacalisti e dai dirigenti comunisti della Provincia, marciarono sull’agro di Melanico per rivendicare il diritto all’occupazione delle terre, all'epoca di proprietà di un latifondista pugliese. Con questa azione riuscirono a ottenere la riassegnazione dei loro terreni.




A cura di:

Premio Antonio Giordano


Opere correlate: