Meridiana (con Francesco Carone)

Siena, Contrada di Valdimontone
Giugno 2023 Installazione


La spirale è un motivo scambiato spesso per decorazione, in realtà strettamente simbolico. Le più antiche meridiane solari incise dall’uomo sono accompagnate da spirali o doppie spirali che rappresentano un’idea di movimento, lo scorrere del tempo. Si ritrovano in modo indipendente doppie spirali dall’Irlanda al Messico che sfruttando la luce del sole indicano i giorni dei solstizi e degli equinozi.
Questa meridiana è stata realizzata a Siena nella sede museale della Contrada del Valdimontone mescolando la simbologia antica della doppia spirale all’iconografia della contrada con il corno di montone che circonda l’asticella dello gnomone, ideato e realizzato da Francesco Carone.
L’ombra della meridiana si muove sulla spirale poggiandosi una sola volta all’anno sulla sfera dorata che indica il giorno della festa della contrada, il 26 aprile alle ore 12.00.
La scelta dei materiali (travertino e bronzo) e dei colori riprende quelli dell’ambiente circostante, la sede museale del Valdimontone, progettata nel 1974 da Giovanni Michelucci.
L’opera è stata commissionata da un gruppo spontaneo di persone insieme alla Contrada di Valdimontone per ricordare Tiziana Barbetti, contradaiola da sempre interessata all’arte contemporanea e attenta alle ricerche dei giovani artisti.




A cura di:

Foto:

Contrada di Valdimontone

Niccolò Ricci


Opere correlate: